Powered by Blogger.

Retail design - I negozi come spazi emozionali

Wednesday, June 22, 2016

3 comments :
Avete mai sentito parlare di retail design? Letteralmente si tratta di quella branca del design che si occupa dell'arredamento negozi, della progettazione fisica degli spazi retail. 
Ma estendendo il concetto, il retail design può essere definito anche come una nuova forma di comunicazione commerciale e di coinvolgimento dei consumatori. 
In un mondo in cui gli e-commerce stanno piano piano soppiantando i negozi fisici è infatti importante offrire al consumatore un motivo per "alzarsi dal divano" e abbandonare il pc per effettuare una esperienza di acquisto non online. Gli spazi commerciali devono coinvolgere, stupire, emozionare il consumatore e i negozi diventano così sempre più spazi unici. 

Fra le tendenze più in voga nel retail design, ad esempio, vi è quella di andare a dedicare aree dello store a oggetti che non sono in vendita ma vogliono semplicemente attirare l'attenzione del consumatore, ad esempio opere d'arte, sculture o pezzi di design. Dimenticate dunque i negozi di un tempo stracolmi di merce! 
Un'altra tendenza è quella di inserire delle aree di aggregazione all'interno degli shop, ossia dei luoghi di incontro e svago per il consumatore: bar, aree ristorante o addirittura un cinema come nel caso della boutique romana di Louis Vuitton progettata dall'archistar Peter Marino. 
E ovviamente in uno shop moderno non può mancare una forte presenza tecnologica con camerini virtuali e schermi touch con cui interagire e da cui acquisire informazioni (come quelli ad esempio del favoloso concept store milanese M Collective). 

Non preoccupatevi dunque se non avete molti soldi da spendere… i negozi sono ormai sempre più anche solo spazi da ammirare!
boutique louis vuitton roma


arredo negozi moda
tendenze retail design


3 comments :