Powered by Blogger.

Pizza napoletana a Firenze - La mia esperienza da Starita

Sunday, February 5, 2023

1 comment :
Avete voglia di una vera pizza napoletana a Firenze? Parlo proprio della vera pizza napoletana, la pizza con il cornicione alto e soffice, morbida, fragrante e rigorosamente cotta nel forno a legna. Allora, dovete sicuramente fare un salto da Starita.

Dove mangiare a Firenze la vera pizza napoletana

La Pizzera Starita Firenze si trova in via San Gallo 2/r,  dunque in pieno centro ma in una location facilmente raggiungibile anche parcheggiando fuori dalla ZTL. I locali sono stati recentemente rinnovati e l'arredamento vuole trasmettere familiarità e napoletaneità ; un ambiente semplice in cui trovarsi a proprio agio, giovane e moderno e che celebra anche la freschezza e qualità degli ingredienti utilizzati.
La location è anche molto vasta e dunque perfetta per organizzare feste e cene aziendali.
starita firenze
Da Starita è possibile gustare la vera pizza napoletana, ovviamente regina del menù e proposta in tante varianti, dalle classiche alle più creative. La mia preferita? La marinara, una pizza rossa, con pomodoro, aglio, origano, datterino, pecorino romano e pepe.
Altre specialità da provare sono inoltre: 
- la Montanara, impasto fritto condito da sugo di pomodoro, provola affumicata, pecorino romano e basilico fresco; 
- la Porta a Porta, con doppio ripieno, in una parte ricotta, nell’altra i friarielli e nel mezzo bocconcini di bufala, pomodorini del piennolo, pecorino romano e olio extravergine di oliva; 
- le Corna di Maradona,  impasto della pizza ripieno di ricotta, pepe e ciccioli napoletani; 
- gli Angioletti, pasta fritta proposta sia in versione salata (accompagnata da pomodorini e rucola) che dolce (ricoperta di cioccolata o crema di pistacchio).
Tutte le pizze possono inoltre essere richieste con impasto gluten free. 

Il tutto da accompagnare con una buona birra artigianale sempre Made in Napoli o volendo anche da un calice di vino. 

I prezzi sono nella media delle pizzerie di Firenze: in media 7/8€ fino ad un massimo di circa 10€ per le pizze più elaborate. 

In conclusione se cercate idee su dove mangiare a Firenze per una cena gustosa ed economica ed avete voglia di una pizza davvero buona ricordatevi di Starita, disponibile anche per asporto. 

Tutte le info anche sul sito: www.pizzeriestarita.it.
pizza napoletana firenze
pizzeria firenze


1 comment :

  1. Oh wow. The food looks incredible! Hopefully some day I will be able to enjoy it for myself!
    the creation of beauty is art.

    ReplyDelete