Powered by Blogger.

Ristoranti Firenze - A pranzo da Foody Farm

Sunday, February 12, 2023

1 comment :

Avete voglia di un pranzo in centro a Firenze? Cercate un locale che non sia turistico e che sappia unire gusto e qualità nei suoi piatti? Bene, allora dovete senza dubbio provare Foody Farm

Foody Farm si trova in Lungarno Corsini (per chi è di Firenze si tratta dell'ex Capocaccia poi Rivalta) , dunque ad un passo da via Tornabuoni e dal Ponte Vecchio.
La location è splendida, con un piccolo dehor e un interno molto ampio, composto da vari ambienti compresa una sala grande ideale per le tavolate. Curatissimo anche l'arredamento: soffitti affrescati, muri con mattoni a vista, sedie in velluto color petrolio, specchi alle pareti, lampadari a forma di gabbie dorate. Smorzano il tutto i rustici tavoli in legno che rendono più informale l'ambiente.
foodyfarm firenze

Il locale è decisamente kids friendly: mi hanno dato il seggiolone per Anastasia e una tovaglietta con le matite per intrattenere Flaminia. 

Il menù è ben studiato con proposte fusion, primi, secondi e cibo da stuzzicare. Due gli aspetti da mettere in evidenza: 
- il primo è alla base del concept di Foody Farm ossia l'utilizzo esclusivo di materie prime di qualità e a kmzero. Le materie prime usate  provengono infatti dai cosiddetti Foody Farmers, ossia piccole aziende agricole della zona come ad esempio il Pastificio Morelli , il salumificio Sa.So e la storica fattoria il Palagiaccio (giusto per citarne alcuni). 
In altre parole il menù di Foody Farm ci vuole far compiere una sorta di giro gastronomico della Toscana e anche farci riscoprire i sapori della tradizione,  riproposti in forma innovativa. 
- il secondo è una idea secondo me geniale, ossia il fatto che molti piatti sono proposti anche nella variante mezza porzione (e dunque anche metà prezzo). Questo consente ai curiosi come me di provare più proposte , è ideale per i bambini (che di solito sprecano le porzioni intere) e anche per chi è a dieta!

Ottima anche la carta dei vini; è possibile ordinare anche alcune proposte al bicchiere o alcuni cocktail.

I prezzi sono assolutamente nella media del centro di Firenze. 

Personalmente mi sento proprio di consigliarvelo perché abbiamo mangiato davvero bene! Anche Flaminia , palato sopraffino, ha letteralmente spazzolato i suoi piatti. Io l'ho trovato ideale per il pranzo ma sicuramente lo proverò anche per l'aperitivo, data la possibilità di ordinare mezze porzioni o piccoli assaggi di salumi e formaggi. 

Questo il sito, per maggiori informazioni: http://www.foodyfarm.it/
ristoranti firenze
cibo kmzero firenze
recensioni ristoranti firenze
pranzo centro firenze

Voglia di una pizza napoletana a Firenze, leggi anche la mia recensione su Starita qua!
E non dimenticare di seguirmi su Instagram!   


1 comment :