Powered by Blogger.

Lavoretti con i bambini coinvolgenti anche in piena estate

Monday, July 4, 2022

No comments :

Lavoretti con i bambini coinvolgenti anche in piena estate

Con la chiusura delle scuole, coincidente con l'arrivo dell'estate, i bambini hanno a disposizione moltissimo tempo libero. Grazie alle lunghe giornate di sole possono divertirsi all'aria aperta, dimenticando per qualche tempo televisione e videogiochi. Ma la stagione estiva consente loro di dedicarsi anche ai lavoretti creativi in compagnia di mamma e papà; le ore trascorreranno velocemente in attesa che sia pronto un pasto leggero e corroborante.

Barchette e tartarughe di spugna

Le barchette in spugna sono semplicissime da realizzare, regalando ai bimbi ore di divertimento e fantasia. Per realizzarle è possibile riciclare spugne usate, destinate altrimenti a finire nella spazzatura. Se la scelta dovesse ricadere su delle spugne nuove, quando il bambino non mostrerà più alcun interesse nei loro confronti torneranno utili in cucina, ovviamente una volta lavate. Per ciascuna barchetta sono richiesti:
  • una spugna per piatti di forma rettangolare
  • metà stuzzicadenti per spiedini
  • la copertina di una rivista qualsiasi
  • un paio di forbici
Iniziare infilando lo stuzzicadenti (dopo averlo tagliato a metà) alla base della spugna. Dopo aver ritagliato un triangolo di cartoncino dalla copertina patinata di una rivista della stessa altezza dello stuzzicadenti (sarà la vela), ricavarne un altro, più lungo e stretto del primo. Proseguire infilando la vela ottenuta nello stuzzicadenti, piegando la "pancia". Procedere allo stesso modo con la piccola vela superiore, che andrà applicata alla cima. Ecco fatto! Ideali da creare nel periodo estivo, sempre servendosi di una spugna, sono delle simpatiche tartarughe marine. Oltre al panno di spugna il tavolo da lavoro dovrà contenere delle conchiglie (una per ciascuna tartaruga), del colore acrilico verde, colla, un paio di forbici e uno di occhi mobili (oggigiorno facili da acquistare). Ritagliata la forma della tartaruga dal panno spugna, occorrerà dipingere la conchiglia con del colore acrilico, quindi incollare quest'ultima al centro del panno spugna. Incollati i due occhi il lavoretto sarà concluso.

Girandole di carta per feste a tema

Se in estate sono in programma delle feste in giardino con amici e compagni di scuola, il fai da te è ideale per delle decorazioni originali. Tra le varie proposte, è possibile realizzare in compagnia dei bambini delle girandole di carta. La prima operazione da compiere sarà attaccare con la colla spray due fogli quadrati colorati di 15x15 cm. Piegato il foglio ottenuto lungo le due diagonali, servendosi di righello e matita segnare quattro punti seguendo le diagonali stesse; dovranno essere distanti circa 2,5 cm dal centro. Munirsi di forbici e tagliare lungo le pieghe, partendo dagli angoli e proseguendo verso il centro, fermandosi quando verranno raggiunti i punti segnati. Continuare sollevando l'angolo sinistro del primo triangolo (saranno 4 quelli totali), avvicinandolo al punto centrale. Fissare l'angolo al centro mediante colla, ripetendo l'operazione anche per gli altri angoli. Ora entrerà in gioco un foglio A4. Grazie a un cutter ricavare un piccolo cerchio; andrà incollato al centro al fine di coprire i punti di congiunzione. L'ultima operazione consisterà nel fissare il bastoncino da frutta sul retro della girandola con della semplice colla a caldo.

Bracciali e ghirlande con foglie e fiori

Ecco come realizzare dei graziosi bracciali decorati da fiori e foglie durante un'escursione tra i boschi. Prima di partire occorrerà avvolgere il braccio del bimbo con uno strato di nastro adesivo, facendo attenzione a lasciare la facciata adesiva sulla parte esterna. Passeggiando, il bimbo potrà iniziare ad attaccare le foglioline che troverà a terra, alternate ai petali di diversi fiori. Altra idea con protagonisti i fiori è una coroncina "naturosa". In questo caso, per ottenere la coroncina sarà sufficiente ritagliare una fascia di cartone, misurandola attorno al capo del bambino. Con della colla vinilica attaccare sulla superficie fiori, piccoli pezzi di rametti e foglie.
La bella stagione si presta perfettamente anche a chi desidera iniziare a insegnare ai bambini il rispetto per il pianeta, ponendoli a contatto con la natura. Mentre i più grandi si prenderanno cura delle aiuole, ad esempio, potranno innaffiare le fragole con un piccolo annaffiatoio, travasare delle piantine, o cogliere dei frutti da gustare assieme alla famiglia.
lavoretti con i bambini


No comments :

Post a Comment