Powered by Blogger.

Il segreto per un'aiuola floreale

Wednesday, February 2, 2022

No comments :
Il momento è finalmente arrivato, l'autunno sta mostrando il suo lato migliore. Anche se possiamo ammirare i magnifici colori del fogliame, una cosa è certa: i nostri giardini presto diventeranno più spogli ed è ormai ovvio che avrebbero dovuto essere meglio curati la scorsa primavera...
I giardini sono tutto o niente, li ami, li sogni, ti immagini di tagliare il prato con un grande sorriso mentre i bambini giocano, pensi di diventare un professionista delle rose.... e poi la realtà è molto più complicata e ti senti subito sovraccaricato.
Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti e trucchi di grandi orticoltori, che possono semplificare notevolmente il lavoro. Inoltre, possono dare al tuo giardino un aspetto molto più curato con una sola azione.

Non c'è niente di meglio di un buon fertilizzante

Se decidi di investire tempo, spazio e denaro nella piantagione di un giardino, non puoi davvero trascurare i fondamentali: il fertilizzante. E questo a volte comporta piccole scelte fantasiose, ma che sono fondamentali per il benessere delle tue piante.
In questo periodo dell'anno, ad esempio, il terreno dovrebbe essere rifornito con prodotti che marciscono lentamente, in particolare con fertilizzanti organici. Quelli che possono essere a base di compost o letame.
Entrambe le opzioni sono complementari e forniscono un nutriente naturale grande ed ecologico per le tue piante. È possibile creare il proprio compost a casa: gli avanzi di cibo o le foglie possono diventare un fertilizzante buono ed economico. Tuttavia, un buon compost deve essere combinato con un fertilizzante più forte: concime. Siamo tutti d'accordo che non profumerà come un buon mazzo di fiori, ma questo è esattamente ciò che li abbellirà dopo la fioritura. Quindi tappiamoci il naso e cerchiamo il letame! Ancora una volta, questa è una scelta biologica e naturale al 100%. Anche i nostri bis-bisnonni conoscevano i benefici di questo fertilizzante, che non ha più nulla da dimostrare e garantisce una qualità eccezionale della crescita delle piante e del prato.
In primavera, puoi trattare bene il tuo giardino, dandogli qualche attenzione in più. Ancora una volta, non è per i deboli di cuore! La polvere di sangue, nota come "farina di sangue", una sorta di iniezione di vitamine, è un vero alleato dei giardinieri. È un sottoprodotto dei macelli, comunemente utilizzato in agricoltura biologica, e ha il vantaggio di rilasciare delicatamente tutti i nutrienti in cui è ricco: azoto e ferro. Il suo effetto di rinverdimento è quasi immediato e basta una diffusione per dare alle piante e al prato un elisir di bellezza.
Con questi piccoli consigli, puoi già gettare le basi per uno splendido giardino fiorito, con un bellissimo prato verde lussureggiante, piante con foglie abbondanti e fiori dai colori vivaci. Ma tu vuoi di più, non è vero?

Il segreto per un letto fiorito

Per garantire una bella aiuola, è necessario conoscere bene il terreno e la sua posizione e scegliere le piante in base a queste variabili. Naturalmente, il sole è un requisito di base, ma troppo sole può essere ugualmente dannoso per il benessere delle vostre piante. In base alle piante che scegli, puoi trovare fertilizzanti specializzati nei negozi che possono contribuire a una crescita ottimale. Ad esempio, le rose hanno bisogno di molta attenzione e di un grande apporto di fosforo. Al contrario, le peonie possono nutrirsi di un buon compost.
Tutti i letti migliori hanno una cosa in comune: i fiori sono splendidamente disposti in uno spazio limitato separato dalla bordura aiuole giardino. I set per la bordatura del prato sono facili da installare e danno immediatamente al tuo giardino un aspetto organizzato. Puoi trovare tutti i suggerimenti e i prodotti per disporli in questo momento.
In questo modo il tuo giardino sarà il tuo più grande orgoglio l'anno prossimo!
segreti aiuola perfetta


No comments :

Post a Comment