Powered by Blogger.

Come preparare dei primi piatti healthy - La pasta di legumi

Tuesday, August 31, 2021

No comments :
Alzi la mano chi ama la pasta? Tutti sicuramente :)
Da italiani è impossibile per noi rinunciare alla tentazione di un primo piatto: gustoso, nutriente e anche veloce da cucinare.
E se come me siete attenti ad avere una alimentazione sana, oggi voglio svelarvi come preparare dei primi piatti healthy davvero pazzeschi con una alternativa gustosa alla solita pasta: semplicemente con la pasta di legumi

La pasta di legumi e le sue proprietà

La pasta di legumi è una pasta che viene prodotta non dal grano ma appunto da farina di legumi come ceci, fave, lenticchie e piselli. 
Questo tipo di pasta ha delle proprietà nutrizionali che la rendono la scelta ottimale per chi vuole variare la propria dieta , per gli sportivi, per chi segue una dieta vegana o vegetariana e per chi come me ama sempre rimanere in forma: 
- rispetto alla pasta di grano, ha il 50% in meno di carboidrati e il 30% in più di proteine
- contiene molte fibre (la normale pasta ne ha solo il 2/3%);
- da un punto di vista calorico ha gli stessi numeri della pasta di semola (circa 350 calorie per 100 g) ma avendo un basso indice glicemico ci aiuta a rimanere sazi più a lungo; 
- ha un gusto delicato e si presta benissimo a tanti abbinamenti sfiziosi. 
Io la adoro anche perché ha dei tempi di cottura super rapidi ed è quindi ideale per chi come me è sempre di corsa! L'unica accortezza è ridurre le dosi: si consigliano intorno ai 65-70 g a porzione per non esagerare con l'apporto di proteine.
pasta di legumi

La pasta di legumi  dell'azienda agricola Montemonaco

L'azienda agricola Montemonaco è una azienda che si trova nel Parco dei Monti Sibillini  e specializzata proprio nella produzione di pasta 100% di legumi. 
Questa azienda mi ha colpita per alcuni aspetti della sua produzione quali: 
- il legame con il territorio 
- la tracciabilità (grazie alla tecnologia blockchain); 
- la sostenibilità.

La gamma comprende quattro diverse tipologie di pasta di legumi a base di ceci, fave, lenticchie e piselli e disponibili in diversi formati (penne, rigatoni, laccetti e fusilli). Pratico e greeen anche il packaging : ogni astuccio contiene tre monoporzioni in sacchetti compostabili e biodegradabili. 
Sul sito aziendale troviamo lo shop online dove acquistare i prodotti Montemonaco e anche una interessantissima sezione di ricette con tante idee per abbinamenti gastronomici deliziosi. 
Personalmente amo gli accostamenti con i sughi di verdure ma sono curiosa di sperimentare anche altro quindi continuate a seguirmi sui social per vedere le mie ricette con la pasta di legumi Montemonaco!
azienda agricola montemonaco
proprietà pasta di legumi
benefici pasta di legumi

No comments :

Post a Comment