Powered by Blogger.

Come arredare un soggiorno con uno stile moderno

Tuesday, March 1, 2022

No comments :

Nel corso degli anni gli specialisti del design e dell’arredamento hanno più volte trasformato radicalmente lo stile dei diversi ambienti della casa. Ogni epoca è caratterizzata da qualcosa di caratteristico e negli anni si evidenziano sfumature sempre diverse nel modo di arredare la propria casa: non sono solo le esigenze nello stile di vita a cambiare, ma anche le mode e gusti che, come in tutti gli ambiti, subiscono modifiche a volte anche molto radicali.

Ogni ambiente domestico è un piccolo mondo a sé, anche se si cerca sempre di progettare un layout coerente e sobrio che porti armonia nei diversi ambienti. Sono molte le innovazioni, sia in termini di forme sia di materiali, che hanno coinvolto mobili e accessori d’arredo e i veri appassionati seguono questi cambiamenti cercando di aggiornare la propria dimora con stili sempre attuali.

Ogni spazio della casa merita attenzione, ma il soggiorno è sempre quello che viene preso particolarmente in considerazione, per via del fatto che al suo interno si trascorre molto tempo per svago o per rilassarsi con tutta la famiglia. Il soggiorno è infatti la stanza perfetta della casa dove leggere un libro, guardare la TV, navigare su internet o passare il tempo con bonus casino live su piattaforme per giocare divertendosi.

Ma quali regole si possono seguire per arredare correttamente un soggiorno moderno?

Partire dalla dimensione del locale

La prima cosa da fare quando si è in procinto di progettare l’arredamento di un soggiorno è ovviamente prendere bene le misure del locale. In base a queste si andrà a definire l’arredo perfetto, senza la necessità di far disegnare mobili su misura.

Si possono trovare infatti sul mercato delle ottime soluzioni d’arredo, perfette per la maggior parte delle metrature: la bravura in questo caso sta nel riuscire a ottimizzare lo spazio a disposizione, esaltando gli ambienti con accessori e prodotti che arricchiscano lo spazio, come specchi, lampade, poltrone di design, etc.

Mantenere uno stile uniforme con il resto della casa

Un’altra regola importante, anche se spesso trascurata durante la progettazione dell’arredo, è quella di mantenere uno stile uniforme, che si accompagni nei diversi ambienti senza creare stacchi poco piacevoli esteticamente.

Quando si decide di adottare uno stile d’arredo, è buona norma estenderlo in tutti gli ambienti, senza creare forzature e senza generare incoerenze stilistiche tra una stanza e l’altra. L’armonia nell’arredamento è importante e da questa dipende fortemente il risultato finale del design.

Mantenere armonia e sobrietà non significa comunque che gli ambienti debbano essere arredati in modo troppo omogeneo o noioso: si possono utilizzare infatti anche colori forti e tinte a contrasto o mobili con caratteristiche di design molto differenti tra loro, purché si riesca a creare un arredamento dall’atmosfera accogliente.

Tenere in considerazione le esigenze personali

Per quanto riguarda il soggiorno, non esiste un layout perfetto poiché ogni persona o famiglia ha i propri gusti: per questo l’ambiente principale della casa va arredato secondo le proprie personali esigenze quotidiane.

C’è chi non può fare a meno del classico divano davanti al mobile TV, chi invece preferisce spazi più ampi, dedicati a passare del tempo con la famiglia o a giocare con i bambini. Il soggiorno è infatti la stanza dove ci si rilassa dopo una giornata intensa di lavoro o dove si vivono giorni spensierati chiacchierando con i propri familiari. Esistono un’infinità di disposizioni valide da adottare, purché siano funzionali agli usi dei proprietari di casa.

Giocare sull’illuminazione

Se c’è un elemento che può far davvero la differenza nella progettazione di un soggiorno moderno è l’utilizzo creativo dell’illuminazione. Esistono un’infinità di formule sul mercato, e fonti di illuminazione molto diverse tra loro.

Si va dai classici faretti a soffitto, a spettacolari lampadari di design impossibili da non notare appena entrati in casa. Per creare ambienti soft perfetti per una serata tranquilla si può inoltre giocare con della luce soffusa e fonti luminose nascoste che si riflettano sulle pareti o sul soffitto.

L’unico limite è davvero la propria immaginazione e con una buona dose di creatività si possono infatti trovare soluzioni incredibili anche a bassissimo costo: in questo senso l’arredamento del soggiorno è davvero uno dei passi più divertenti della progettazione della casa.

soggiorno stile moderno


No comments :

Post a Comment