Powered by Blogger.

Tendenze moda estate 2020 - Maniche in primo piano

Monday, May 18, 2020

2 comments :
Lunghe o corte che siano l'importante è che abbiamo un volume esagerato. Sto parlando delle maniche, vere protagoniste delle tendenze moda estate 2020. 
Delle vere architetture di tessuto perfette per rendere speciale anche il summer mini dress più semplice del mondo, diventando il fulcro di ogni look! 

Quelle più in in tendenza al momento sono senza dubbio le maniche a palloncino (baloon o puff sleeves), gonfie e vaporose, che appunto vanno a creare come un palloncino di tessuto che parte dalla spalla e si richiude poi al polsino o sopra il gomito. Un trend che arriva direttamente dagli anni '80, periodo in cui l'esagerazione nella moda era all'ordine del giorno. 
Le maniche a palloncino si riversano dunque su giacche, camicie, top e vestiti, da indossare soprattutto quando l'obiettivo è non passare inosservate. Risultano dunque perfette sugli abiti più eleganti (formal dresses), rendendoli ancora più unici e di classe. 
Prendete ad esempio l'abito in foto: un modello semplicissimo, monocolore. Sono proprio le maniche a renderlo speciale, aggiungendo originalità e movimento e trasformandolo da vestitino quasi banale a capo perfetto anche per una serata fuori. 
Le maniche a palloncino sono perfette sia per chi ha spalle minute e braccia magre, aggiungendo volume, sia per chi ha le braccia in carne, che vengono così mascherate. Dunque ok per i fisici a para ma attenzione se siete curvy a trecento sessanta gradi perché rischiereste di non armonizzare la vostra figura seguendo questo trend. 
Inoltre, se optate per un top con maniche a palloncino ricordatevi sempre che ad una manica importante deve corrispondere sempre un look sobrio, ad esempio un pantalone slim, una gonna semplice e accessori minimal.
maniche a palloncino
Altra tendenza fortemente in ascesa è quella delle maniche a campana (bell sleeves), revival stavolta degli anni'70. Si tratta di maniche che partono strette in alto e poi si allargano gradualmente verso il polso, spesso tagliate sul lato per un effetto svolazzante o arricchita da ruches e volant. 
In questo caso si tratta di un trend che si adatta particolarmente bene ai vestiti dal sapore boho e vintage (i cosiddetti vintage girls dresses) e che riesce ad aggiungere un tocco di movimento, volume e originalità. Una manica sofisticata e femminile ideale soprattutto per chi ha il busto minuto e in grado di slanciare la figura. 
maniche a campana
Pronte dunque a calare il vostro "asso nella manica"? 

2 comments :