Powered by Blogger.

I migliori canali di Amsterdam

Tuesday, May 28, 2019

1 comment :
I canali di Amsterdam sono l’attrazione perfetta per chiunque voglia fare una vacanza a basso costo: anche se sono il simbolo della città, passeggiarci o pedalarci a fianco non costa nulla. L’intera rete supera i cento chilometri e conta su ben 1500 ponti, il numero di edifici monumentali che si specchiano sull’acqua è anche superiore a questa cifra, dunque non sorprende che l’UNESCO abbia deciso di inserire nella lista dei Patrimoni dell’umanità la cintura che comprende i 3 principali (Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht). 

Fare un tour dei canali significa dunque avventurarsi nella stessa storia della città, perché parliamo di opere ingegneristiche con secoli di storia alle spalle. L’Herengracht, ad esempio, fu realizzato a partire dal 1585; è famoso tra le altre cose per due case storiche, note come “i fratelli gemelli”. Il Singel è ancora più antico e altrettanto famoso: un tempo segnava il confine cittadino, oggi è battuto dai turisti in cerca di attrazioni come la chiesa a cupola e la Poezenboot, una casa galleggiante abitata da gatti randagi. Il proprietario della chiatta provvede al loro mantenimento: se volete fare una donazione, visitate il sito ufficiale.

Lungo lo Zwanenburgwal passeggiarono Rembrandt e Spinoza, che abitavano in zona; i magazzini del Brouwersgracht sono diventati appartamenti in cui risiedono le persone più facoltose della città. Non sottovalutate anche i canali più recenti: Brantasgracht, Lamonggracht, Majanggracht e Seranggracht sono molto giovani, ma anche frequentatissimi per il particolare design delle case che vi si affacciano, costruite reinterpretando la classica architettura di Amsterdam. 

I canali da queste parti sono così importanti da avere anche dei musei dedicati: il migliore si chiama Grachtenhuis e vi istruirà sulla storia dell’intera cintura. Volete fare un viaggio economico ad Amsterdam? È legittimo, ma non potete certo dormire in un canale. Expedia ha raccolto tutti gli ostelli migliori della capitale. Quanto poco riuscirete a spendere?

1 comment :