Powered by Blogger.

Come raggiungere il nostro pubblico dopo il cambiamento dell'algoritmo di Facebook

Tuesday, February 27, 2018

3 comments :
Sicuramente sarete tutti a conoscenza del recente cambiamento dell'algoritmo di Facebook, una modifica che ha impattato fortemente sulle strategie di social media marketing
L'algoritmo di Facebook determina quali contenuti vengono mostrati nel feed di un utente e questo recente (e drastico) cambiamento arriva come risposta alla crescente controversia sul ruolo del social network nella vita delle persone e mira a creare un'esperienza più positiva per gli utenti.
Zuckeberg stesso ha infatti affermato: "Abbiamo creato Facebook per aiutare le persone a rimanere in contatto e abbiamo sempre messo gli amici e la famiglia al centro dell'esperienza social...il rafforzamento delle nostre relazioni migliora il nostro benessere e la nostra felicità"
La parola chiave di questa affermazione e che spiega in maniera molto semplice il cambiamento dell'algoritmo è PERSONE. Persone, non pagine. 

Il nuovo algoritmo Facebook mostra infatti meno contenuti di marchi e meno contenuti di marketing e pubblicità. La priorità è data al contenuto che aumenta l'interazione tra le persone e incoraggia le conversazioni.
La conseguenza ovvia è una portata organica estremamente limitata per tutte le pagine Facebook, non solo quelle dei brand, ma anche quelle di noi blogger. 
La soluzione è dunque quella di ripensare la strategia di marketing digitale e trovare nuovi modi per raggiungere il nostro pubblico.
Scopriamo insieme alcune tattiche!


Come raggiungere il nostro pubblico dopo il cambiamento dell'algoritmo di Facebook 

  1. Creazione di contenuti - Cercate di essere molto creativi con i contenuti cercando di stimolare la discussione fra le persone. Il vostro obiettivo dovrà essere non tanto quello di promuovere voi stessi, quanto il fornire all'utente una esperienza di valore. 
  2. Le opzioni di visibilità - Il vostro pubblico più fedele può comunque scegliere di vedere il vostro contenuto: le opzioni nella scheda Feed notizie su Facebook consentono agli utenti di dare la priorità alle pagine ai cui post sono maggiormente interessati.
  3. Nuovi metodi di interazione - Cercate modi alternativi all'interno della piattaforma Facebook per interagire con il pubblico, come ad esempio i gruppi Facebook (che saranno altamente prioritari sui feed delle persone e offriranno quindi una visibilità molto elevata). 
  4. L'importanza dei video - Cercate di condividere video, eventi e notizie soprattutto in modalità LIVE: sono infatti i contenuti che maggiormente promuovono discussioni significative. Con l’interactive content non si sbaglia.
  5. Fate pubblicità - Facebook Ads è un potente strumento per continuare a raggiungere il vostro pubblico, quindi sponsorizzate i vostri post più importanti senza timore. 
Una riflessione conclusiva: non si vive di solo Facebook, anzi.
Una strategia alternativa (quella che ho scelto personalmente) è quella di concentrarsi su altre piattaforme, Instagram in primis, almeno fino a che la "maledizione dell'algoritmo" non colpirà anche là. E voi cosa ne pensate?
diventare fashion blogger

intimo pizzo
intimo tigelle
strategie social
algoritmo facebook strategie
cambiamento algoritmo facebook
consigli per blogger
Intimo: Tigelle
Ph. Francesco Lascialfari 

3 comments :

  1. A me lavorativamente sta penalizzando non poco....qui le cose invece che migliorare le peggiorano!

    ReplyDelete