Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Come monitorare le performance del proprio blog

Thursday, March 30, 2017

5 comments :
Avete aperto un blog (magari anche seguendo proprio tante delle mie dritte per diventare fashion blogger), avete iniziato a pubblicare magari anche a collaborare con le aziende. E adesso? Come capire se state lavorando le modo giusto? Ossia, in altri termini come monitorare le performance del proprio blog? 
Monitorare le performance del proprio blog - Monitorare le visite - Google Analytics

Monitorare le performance del proprio blog - Monitorare le visite - Google Analytics

Il primo parametro da tenere sempre sotto contro per poter monitorare le performance di un sito web, è ovviamente il numero delle visite. Per avere un dato di massima, potrete fare riferimento agli insight della vostra piattaforma (Blogger o Wordpress), ma tenendo bene a mente che questi dati sono in realtà un pò falsati. Se dunque cercate dei dati davvero affidabili lo strumento più utile e completo è senza dubbio Google Analytics. Se non lo avete ancora fatto, ricordati dunque di installarlo attraverso il semplice inserimento di una stringa nel vostro codice HTML. 
Attraverso l'analisi del pubblico,  Google Analytics ci permette di monitorare ad esempio quante visite ci sono state in un determinato periodo (giornaliero, settimanale, mensile), quante di queste visite sono state contate un’unica volta, quante da nuovi utenti e quante da utenti fidelizzati, quando sono durate queste visite, quanti e quali pagine sono state visualizzate. 
E' anche possibile capire quali canali portino i lettori al blog, attraverso una statistica che differenzia il traffico proveniente dai motori di ricerca (organic search - e in tal caso state lavorando bene in ottica SEO), dai referrals (altri siti contenenti il vostro link) o dai social network. 
Ancora, Analytics può servire anche a monitorare le performance di un singolo post, oppure le parole chiave che sono state usate per raggiungere il vostro blog (e ciò può sempre essere utile in ottica SEO). 
Monitorare le performance del proprio blog - Altri strumenti 

Monitorare le performance del proprio blog - Altri strumenti 

Ma oltre a Google Analytics esistono anche altri strumenti che possono esservi utili nella misurazione delle performance. Social Blade, ad esempio, può servirvi per monitorare la vostra crescita su Twitter o Instagram (o anche quella dei competitors) e fornire anche una proiezione circa la prevista crescita futura dei vostri followers, calcolata sulla media attuale.
Altro sito interessante e che vi consiglio di usare è Semrush, che sempre gratuitamente e semplicemente inserendo la propria url può fornire alcune statistiche interessanti come ad esempio il numero di backlinks che rimandano al nostro sito e la loro tipologia (follow o no-follow) oppure le principali parole chiave organiche attraverso le quali gli utenti arrivano a noi. Interessante no? 

Continuate a seguirmi in attesa del mio prossimo post della guida per diventare fashion blogger!diventare fashion blogger
come usare google analytics
abito oro paillettes
monitorare performance di un blog
misurare visite blog
Orecchini: De Liguoro
       Pictures by: Creative Photographers (website - Facebook page)




5 comments :

  1. Really interesting post. Love your night dress!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    ReplyDelete
  2. Bellissimo questo abito, ti dona molto.
    Baci
    Blery&Ily
    www.thesprintsisters.com

    ReplyDelete
  3. ottimi consigli tesoro! mi piace molto questa rubrica :)
    il vestito dorato è stupendo!

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    ReplyDelete
  4. Beautiful dress and you look great in gold :)
    www.ivanasworld.com

    ReplyDelete