Powered by Blogger.

Casa piccola: dove mettere la lavatrice?

Friday, March 17, 2017

3 comments :

Casa piccola: dove mettere la lavatrice?

Sempre più persone scelgono di andare a vivere in una casa piccola. I motivi? Innanzitutto la crisi economica, che ha ovviamente spinto le famiglie a cercare una soluzione per tagliare i costi. Ma questa scelta dipende anche da una serie di vantaggi che vanno oltre il risparmio economico, come ad esempio la drastica riduzione dei tempi di pulizia delle stanze e la possibilità di vivere maggiormente raccolti, e dunque in sintonia con i propri cari. Non solo, le case piccole favoriscono anche aspetti quali il problem solving, la creatività e persino la riduzione dei consumi e degli sprechi, importantissima per non pesare sulla salute dell’ambiente che ci circonda. E le case piccole, poi, spingono le persone a vivere molto tempo all’aperto, favorendone la socializzazione.

Una casa piccola, però, spesso porta gli italiani a rinunciare ad elettrodomestici quali la lavatrice e la lavastoviglie: eppure, vivere in ambienti ristretti non significa necessariamente stare scomodi e dire addio a questi “lussi”. Vediamo dunque come trovare lo spazio per la lavatrice in una casa piccola, e come nasconderla.

Comprare una lavatrice piccola 

Il primo consiglio, nonché il più importante, è quello di acquistare una lavatrice ottimizzata per gli spazi della propria abitazione. Da questo punto di vista, è sempre meglio di affidarsi a noti brand di elettrodomestici come LG ed optare per una lavatrice salvaspazio: infatti, questo elettrodomestico è ideale per ottimizzare gli spazi occupati senza per questo rinunciare a tutte le funzioni più importanti, come ad esempio la tecnologia TurboWash e la classe energetica A+++, indispensabili per risparmiare tempo ed energia.

Lavatrice in cucina: dove posizionarla?

Esistono tantissime soluzioni per posizionare la lavatrice in cucina, persino in quelle più piccole. Come fare? Potreste ad esempio nasconderla dietro una tendina, realizzando uno scomparto pensato appositamente per questo elettrodomestico, oppure prevedere una soluzione di mobili a incasso, all’interno dei quali collocare la lavatrice: gli armadi attrezzati, da questo punto di vista, sono una scelta efficiente e funzionale, dunque perfetta per le cucine poco spaziose.

Posizionare la lavatrice nel sottoscala

Una casa piccola, con problemi di spazio, implica anche una certa furbizia nello sfruttare gli spazi morti dell’abitazione. In questo senso, il sottoscala spesso finisce per rimanere inutilizzato: perché – dunque – non sfruttarlo per posizionare la lavatrice? In questo modo riuscirete ad unire l’utile al dilettevole, realizzando una soluzione non solo funzionale ed ottimale per le vostre esigenze di lavaggio, ma anche molto consigliata per una questione di design. E questo, comunque, non vi impedirà di nasconderla con una tendina, proprio come avreste fatto in cucina.

Nascondere la lavatrice: isola e guardaroba

L’isola rappresenta spesso un lusso per le case piccole, a meno di non utilizzarla per sfruttare quello spazio che altrimenti andrebbe inutilmente perso. Come? Prevedendo un’isola-lavatrice, all’interno della quale collocare il vostro elettrodomestico. Parliamo di una soluzione davvero brillante per non rinunciare ad una componente di design unica, e al tempo stesso per darle un senso in una casa che, già di suo, soffre di problemi di mancanza di spazio. L’ultima idea per nascondere la lavatrice è collocarla all’interno del guardaroba: anche in questo modo – così come per il sottoscala – sfrutterete in modo intelligente uno spazio raramente utilizzato per scopi pratici, convertendolo in un ambiente utile e funzionale.
dove posizionare la lavatrice


dove mettere la lavatrice
lavatrice casa piccola

3 comments :