Powered by Blogger.

Blog Etiquette - Il galateo del fashion blogging

Thursday, March 23, 2017

6 comments :

Blog Etiquette - Il galateo del fashion blogging

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la mia guida per diventare fashion blogger. Oggi voglio parlarvi di un argomento spesso trascurato ma di grande importanza, la blog etiquette, ossia di quell'insieme di regole di comportamento che ogni blogger dovrebbe seguire, una sorta di galateo del blogging e di buone pratiche sia nei confronti dei nostri followers che degli altri blogger. Le relazioni sono infatti alla base di questo lavoro ed è dunque importante curarle e farle crescere nel migliore dei modi. 
Blog Etiquette - Il galateo del fashion blogging

Blog Etiquette - Come comportarsi con i followers

Cosa sarebbe un blogger senza followers? Niente. E' dunque fondamentale cercare di curare i rapporti con chi ci segue e ci sostiene ogni giorno. 
- Rispondete ed interagite con i vostri followers
Non dico ovviamente che si debba rispondere ad ogni singolo commento ricevuto (sul blog e sui vostri social), ma cercate comunque di rispondere alle domande che ricevete e di ringraziare chi vi fa un complimento sincero. Per quanto riguarda le email invece assolutamente obbligatorio rispondere, sempre e comunque!
- Accettate le critiche 
Non è facile accettare di buon grado una critica, ma se volete rispondere cercate di farlo in maniera ironica ed educata. Spiazzerete con questa strategia anche l'hater più convinto! 
Blog Etiquette - Come comportarsi con i followers

Blog Etiquette - Come comportarsi con gli altri blogger 

Così come è importante avere un buon rapporto con i seguaci, lo è altrettanto anche curare le relazioni con gli altri blogger.
- Non copiate i contenuti  
Una prima buona regola da seguire è quella di non copiare i contenuti di altri blogger. Ok lasciarsi ispirare e trarre spunto, ma (e vi assicuro che ho visto persone farlo) evitate di copiare interamente i contenuti da altri blog, magazine o siti. Si tratta di una pratica scorretta da un punto di vista etico, legale e anche dannosa da un punto di vista SEO. 
- Date i credits a fonti e immagini 
Se volete rifarvi ad articoli di altri blogger, perchè no, ma citate sempre e comunque la fonte. Analogamente per l'uso di immagini non vostre.
- Non spammate nei commenti 
Lasciare il link del proprio blog nei commenti fatti su altri blog è una pratica su cui le opinioni sono fortemente contrastanti. Personalmente la trovo utile per potersi far "rintracciare", qualora la persona volesse contraccambiare il commento. Ma il suggerimento è quello di lasciare un solo ed unico link (quindi assolutamente no all'elenco completo dei vostri link sui social!) e ovviamente di fare commenti inerenti al testo e che non siano solo e semplicemente SPAM (Vietato dunque il "Ciao, vieni a leggere il mio ultimo post!").
- Fate amicizia! 
Il networking è importante e piuttosto che entrare in competizione, il cooperare con altre blogger potrebbe portarvi tanti vantaggi. E sicuramente anche arricchirvi da un punto di vista umano e personale. Grazie al mio blog ho conosciuto persone meravigliose e alcune di loro sono diventate per me anche delle vere amiche!
blog etiquette
bon ton del blogging
come comportarsi con gli altri blogger
come comportarsi con i followers
galateo del blogging
amiche blogger
Top: Princesse Metropolitaine
Occhiali: Catherine de' Medici
Jeans: H&M
Ballerine: Sarenza

6 comments :

  1. Love your top!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    ReplyDelete
  2. You look fantastic
    kiss

    -------------------------
    http://fashionelja.pl

    ReplyDelete
  3. Ben detto! Condividiamo in pieno quello che hai scritto, consigli molto utili.
    Il bello di questo lavoro è proprio il conoscere persone nuove e interagire.
    Baci
    Blery&Ily

    http://thesprintsisters.com/

    ReplyDelete
  4. Beautiful blazeer :) I like that pink shade :)
    www.ivanasworld.com

    ReplyDelete