Powered by Blogger.

#BencivengaGrandTour: Alla scoperta di Napoli

Friday, March 24, 2017

6 comments :
Napoli, una città magica, di quelle che ti entrano da subito nel cuore. Una città fatta di storia, di cultura, di tradizioni. E che ho avuto modo di conoscere grazie al #BencivengaGrandTour, un favoloso evento organizzato dalla storica maison di moda campana Bencivenga e che mi ha convolta pochi giorni fa assieme a tante altre colleghe blogger. 

#BencivengaGrandTour : la maison Bencivenga

La storia della maison Bencivenga ha inizio negli anni Quaranta in una piccola bottega aperta dalla nonna Giuseppina, sarta della famiglia reale. Questa tradizione si è poi tramandata di generazione in generazione fino a rendere il nome Bencivenga, un marchio riconosciuto per l'attenzione alla qualità dei tessuti scelto, l'estro creativo, l'artigianalità, la cura di ogni minimo dettaglio.
La sartoria e lo showroom si trovano a Grumo Nevano, vicino Napoli, presso il “Palazzo Bencivenga” dove avviene la vendita e la realizzazione dei capi d’abbigliamento luxury per uomo e donna su misura, delle collezioni ready-to-wear, degli abiti da sposa sartoriali e della linea di accessori, mentre a Londra è presente un flagship store interamente dedicato alla collezione Uomo.
Negli anni'80 inoltre la famiglia Bencivenga registra il  marchio “Prodotto nella Repubblica italiana”,  che vuole celebrare e certificare la manifattura interamente realizzata in Italia, un elemento che contraddistingue il brand e apprezzato in tutto il mondo. 

#BencivengaGrandTour : l'evento

Il #BencivengaGrandTour, ha preso ispirazione proprio dai Grand Tour, quei viaggi di "iniziazione culturale" in cui i giovani rampolli aristocratici del '600 e '700 approfondivano la conoscenza del patrimonio artistico, archeologico, letterario e manifatturiero dei vari paesi. 
Il nostro tour è iniziato nella splendida cornice del Caffé Gambrinus, salotto culturale e letterario della città per poi proseguire in una location inusuale:  i cunicoli di Napoli sotterranea. Un percorso scavato nel tufo, a 40 metri di profondità rispetto alla strada, nato come acquedotto che portava l'acqua alla città e rifugio della popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale. 
Ed è proprio in questo affascinante contesto che si è svolta una sfilata storica dei capi Bencivenga: 5 outfit iconici e rappresentativi di varie epoche dagli anni'60 ad oggi. Un viaggio nella lunga tradizione sartoriale di eccellenza della maison campana. 
E infine un ultima tappa conclusiva sempre al Caffé Gambrinus, per un degustazione dei dolci tipici napoletani: babà, frolle, sfogliatelle, simboli ormai anch'essi della tradizione della città.
Una esperienza meravigliosa, di scoperta di tradizioni e cultura, dimostrazione ancora una volta del legame con il territorio di Bencivenga e che porterò sicuramente nel mio cuore!
tiffany bencivenga

caffè Gambrinus Napoli
Napoli sotterranea
graffiti Napoli sotterranea
blogger bencivenga
bencivenga couture
sfilata maison bencivengabencivenga Napoli


6 comments :

  1. Bellissima esperienza!!
    Bacioni
    www.glitterchampagne.com

    ReplyDelete
  2. wow! amazing photos:)
    www.swiatwkolorzeblond.com

    ReplyDelete
  3. Nice Post!

    www.desesperofashion.blogspot.com

    ReplyDelete
  4. vi ho seguite sui social..una bella esperienza di moda e cultura.
    lalu

    ReplyDelete
  5. sembra essere stato davvero un bell'evento!!

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it

    ReplyDelete
  6. Beautiful event and I love your look :)
    www.ivanasworld.com

    ReplyDelete