Powered by Blogger.

Pluriball - Moda, design, arte

Thursday, January 19, 2017

11 comments :

Pluriball - Moda, design, arte  

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è divertito a far scoppiare le bollicine d'aria del pluriball (o bubble wrap), la carta da imballaggio caratterizzata appunto dalla presenza di bolle d'aria. 
Un materiale protettivo, durevole e versatile e che proprio per queste sue caratteristiche ha trovato recentemente tantissime applicazioni non solo appunto nel campo degli imballaggi ma anche nella moda, nell'arredo/design e addirittura nell'arte! 

Il pluriball nella moda 

Cotone, seta, raso, lana... tutti tessuti che conosciamo bene e che indossiamo praticamente ogni giorno. Ma la moda si sa è anche creatività e sperimentazione e già da tempo si sta affermando una tendenza che vede affermarmi sempre più l'uso di materiali innovativi e che tipicamente non appartengono al mondo del fashion. Materiali presi in prestito da altri contesti, spesso anche riciclati, perchè anche la sostenibilità è assolutamente in tendenza! 
Un esempio fra tutti è appunto il pluriball.
Fra i primi brand ad utilizzare questo materiale, l'azienda di calzature Verba, che qualche anno fa ha proposto un divertentissimo modello di slippers unisex, realizzate appunto in pluriball, studiato e realizzato in una consistenza particolare, ideale per le calzature. Una proposta non convenzionale ma di sicuramente di impatto e che ha conquistato moltissimi fashion-addict. 
E poi ancora borse, capi di abbigliamento e persino abiti da sposa realizzati in questo inusuale materiale!
pluriball nella moda

Il pluriball nell'arredo e nel design 

Il pluriball è stato utilizzato anche per la creazione di originali e divertenti oggetti d'arredo. Un vero must have? Il calendario in pluriball, con la bollicina da schiacciare alla fine della giornata trascorsa. Difficile resistere alla tentazione di scoppiarle tutte e subito ma sicuramente un ottimo anti-stress! 

Il pluriball nell'arte

Fra gli usi più affascinanti del pluriball quello scelto dell'artista americano Bradley Hart che ha saputo nobilitare il materiale da imballaggio, elevandolo al rango di opera d'arte. Hart per ogni opera ha utilizzato circa 1200/1500 siringhe, per iniettare diverse tonalità di colore acrilico nelle bolle del pluriball, e andare così a ricreare copie fedeli di quadri famosi con un effetto pixelato. Dei veri capolavori che hanno richiesto ciascuno oltre 150 ore di lavoro. 
calendario pluriball
pluriball nell'arte





11 comments :

  1. I really like you :)
    Happy weekend!

    Can you follow me? I follow you :)
    If you comment my post, I will comment your five posts! :)

    http://www.sandrakopko.com/2016/10/khaki-shorts.html

    ReplyDelete
  2. great :)

    NEW BLOG ! please follow me : YOUNG BLOG

    ReplyDelete
  3. So nice!!!
    xx
    http://www.trendsgalleryblog.blogspot.com

    ReplyDelete
  4. Davvero originali queste slip on!!!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    ReplyDelete
  5. Caspita geniale utilizzo di questo famosissimo materiale per imballo ..che forza
    un abbraccio

    ReplyDelete
  6. Fighissime le slip on!
    baci
    www.theshadeoffashion.com

    ReplyDelete
  7. The Marilyn Monroe picture is so cool!

    ReplyDelete
  8. Nice I like it :)
    www.ivanasworld.com

    ReplyDelete