Powered by Blogger.

Un viaggio fantastico fra le collezioni di Frederick Stibbert

Monday, June 27, 2016

9 comments :
Che cosa fare in una accaldata giornata d'estate in città? Il mio suggerimento è quello di "nutrire" un po' la vostra cultura e visitare la mostra "Una Wunderkammer ottocentesca. Itinerario tra le rarità collezionistiche di Frederick Stibbert" ospitata da maggio sino ad ottobre presso il rinomato Museo Stibbert e realizzata con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Wunderkammer in tedesco significa "camera delle meraviglie" e si riferisce alle stanze in cui i collezionisti privati raccoglievano collezioni di oggetti straordinari provenienti da tutto il mondo. 
Questa esposizione, infatti, riunisce gran parte degli oggetti più rari e curiosi raccolti durante la seconda metà dell'Ottocento dal collezionista e imprenditore inglese Frederick Stibbert che grazie ai propri viaggi riuscì ad accumulare una vastissima collezione di opere d'arte, arredi, oggetti di artigianato, armi e armature provenienti da tutto il mondo (inclusa la più vasta collezione di armature giapponesi esistente al di fuori del Giappone). 
Oggetti che raccontano una storia e che documentano gli usi e costumi delle popolazioni non solo europee e mediorientali, ma anche dell'Africa e dell'India.
Un vero e proprio viaggio nella storia di mondi lontani rivissuto attraverso gli occhi di un intelligente collezionista che seppe dare forma alle appassionate descrizioni di ambienti e oggetti presenti nei romanzi di Jules Verne, senza peraltro, al pari dello scrittore, aver mai visitato quei luoghi se non attraverso le pubblicazioni del tempo. 
Preparatevi dunque ad un viaggio fantastico!
collezione armature stibbert


stibbert esterno
museo stibbert firenze
mostra museo stibbert

Buzzoole

9 comments :

  1. Incredible place !!!!!!!


    xo


    http://www.thetrendysurfer.com/
    http://www.thetrendysurfer.com/

    ReplyDelete
  2. Non conoscevo l'esistenza di questo museo!
    baci
    www.theshadeoffashion.com

    ReplyDelete
  3. beh davvero interessante! :D

    blog: www.fashi0n-m0de.blogspot.it
    youtube: youtube.com/channel/UCq_Aya-v4acfRK4qUYgi6vA

    ReplyDelete
  4. interesting post and place:)
    www.swiatwkolorzeblond.com

    ReplyDelete
  5. Ma che bello, non lo sapevo! Grazie mille!
    unospicchiodimelone!

    ReplyDelete
  6. Le mostre sono sempre un modo fantastico per approfondire il nostro bagaglio io le amo e le sostengo grazie per essere venuta a salutarmi <3<3<3

    ReplyDelete
  7. What a wonderful place! I'm loving the architecture and the cobblestone streets.
    xo
    styleontheside.com

    ReplyDelete