Powered by Blogger.

Herpes Labiale: come mascherarlo con il make up

Saturday, June 4, 2016

4 comments :
L'herpes labiale è una infezione molto comune causata dal virus herpes simplex e caratterizzata dalla comparsa di bolle o lesioni sulle labbra. Anche se curata, questa infezione può ricomparire con facilità in quanto il virus continua a sopravvivere e a rimanere latente nel nostro organismo; fra i fattori che possono portare ad una recidiva possiamo ricordare lo stress, la febbre (o in generale un abbassamento delle difese immunitarie) o anche l'esposizione al sole. Soprattutto in estate è dunque importante proteggere le nostre labbra con prodotti per la prevenzione dalle recidive da herpes labiale, che creano un vero e proprio schermo dalle radiazioni ultraviolette dei raggi solari e mantengono le labbra idratate. 

Ma oltre ad essere una infezione l'herpes è anche un fastidioso inestetismo, che spesso compare nei momenti meno opportuni. Diventa quindi fondamentale imparare a mascherarlo, ad esempio utilizzando il make up. Vediamo insieme come!
nascondere herpes con make up

Nascondere l'herpes labiale con il trucco 

Nei primi stadi di comparsa dell'herpes labiale è opportuno evitare l'uso di cosmetici sulle labbra per evitare di trasportare l'infezione anche in altre parti del viso. 
Un trucco a cui ricorrere per rendere meno evidente l'imperfezione è allora quello di distrarre l'attenzione dalle labbra concentrandosi sugli occhi. Qualche esempio? Realizzare un bellissimo smokey eyes sui toni del grigio o del nero (per uno sguardo davvero intenso e magnetico) oppure giocare con il colore, scegliendo un ombretto super colorato. E non dimenticate le sopracciglia, che come vuole la tendenza, dovranno essere ben delineate e definite. 

Nelle fasi finali dell'herpes labiale, è invece possibile andare ad applicare dei cosmetici. In primis andrà applicato sulle labbra un sottile strato di correttore fluido; le versioni in polvere vanno evitate perché porterebbero ad aumentare lo spessore dell'herpes rendendolo più visibile. Successivamente si potrà applicare un rossetto opaco, meglio se nei toni nude; assolutamente vietati i rossetti perlati che tendono invece ad evidenziare il problema. Se l'herpes è poco evidente in alternativa si potrà scegliere anche un gloss chiaro, da applicare solamente sulla parte centrale delle labbra. 

Pochi semplici accorgimenti dunque, e nessuno noterà più il vostro herpes labiale!
camuffare herpes labiale trucchi


4 comments :