Powered by Blogger.

Combattere lo stress con i videogiochi

Wednesday, May 5, 2021

1 comment :
Il periodo che stiamo vivendo è davvero stressante, inutile negarlo! E così siamo tutti costantemente alla ricerca di modi per combattere lo stress. C'è chi si è dedicato alla cucina, chi si è buttato sullo sport e chi ancora sui videogiochi. 
Eh sì, perché ormai è confermato: i videogiochi aiutano a combattere lo stress
Una recente ricerca scientifica condotta dall’Università di Oxford attraverso l’Internet Institute ha infatti dimostrato che i gamers sono molto più felici e rilassati dei non giocatori e analoghe conclusioni sono state pubblicate sulla rivista JMIR Mental Health. I videogiochi assicurano la diminuzione dello stress per quattro motivi: 
- sono rilassanti; 
- ci danno l’opportunità di acquisire nuove capacità, sviluppando logica e ragionamento; 
- sono una distrazioni dai pensieri del quotidiano; 
- ci donano la sensazione di essere in controllo.

Dove trovare i migliori videogiochi

Personalmente non amo fare videogiochi sul telefonino. Prima di tutto, scaricare giochi sul nostro smartphone occupa molto spazio e se anche voi come me amate cambiare spesso gioco, vi troverete presto con la memoria piena! Seconda di poi, anche se i moderni telefoni hanno schermi relativamente grandi (un Iphone 12 supera di poco i 6"), fare videogiochi sullo smartphone è comunque stancante per i nostri occhi : la luce blu che accende il retro del display  può infatti provocare arrossamento, irritazione, secchezza, affaticamento, visione offuscata fino ad arrivare a problemi più gravi come mal di testa, male alle orbite e disturbi al sonno.
La soluzione migliore per me è dunque quella di utilizzare il pc e usare un sito di videogiochi gratis online come Plays.org che mi consente: 
- di non dover scaricare nessuna app e nessun programma, perché i giochi sono semplicemente fruibili online; 
- di non affaticare gli occhi, potendo giocare sullo schermo del computer
- di avere a disposizione centinaia di giochi diversi (che vengono costantemente aggiornati) per cambiare sempre e non annoiarmi davvero mai! 
E se comunque preferite la praticità del mobile, beh questi giochi sono tutti fruibili anche del browser del vostro smartphone! 
videogiochi gratis online

I migliori videogiochi per combattere lo stress 

Fra i giochi che preferisco in assoluto e che ritengo fra i migliori videogiochi per combattere lo stress ci sono senza dubbio gli arcade che, nati negli anni ’80 hanno come scopo principale quello di cercare di superare e superarsi con punteggi sempre più alti. Io li trovo rilassanti perché hanno delle meccaniche e caratteristiche semplici e dunque ci consentono davvero di passare del tempo in piena leggerezza. 
Il mio must? Senza dubbio Brick Out, un remake moderno ispirato al classico gioco arcade Atari Breakout. In questo gioco si fa scorrere una racchetta orizzontalmente sullo schermo per prendere una palla e spingerla verso l'alto con l'obiettivo di rompere tutti i mattoni presenti, fino a liberare lo schermo. Il tutto ovviamente senza far mai cadere la palla (cosa che io faccio regolarmente quando mi distraggo!). 
brick out

Per chi ama invece tenere sempre allenato il proprio cervello sono super rilassanti anche i giochi di logica. Impegnando infatti la mente in un ragionamento ci distolgono dai problemi della vita quotidiana e del lavoro! Insomma, sono il modo perfetto per staccare davvero e non farlo in maniera passiva. 
A me piace molto Knots, un gioco di puzzle logico in cui si devono muovere dei pezzi a forma di esagono per completare il disegno. Quello che amo di questo gioco è che non è a tempo (quindi posso prendermi anche più minuti per completare i livelli con calma) e inoltre non ci sono limiti nelle mosse e quindi possiamo provare tutte le volte che vogliamo! Insomma, nessuna frustrazione e solo relax! 
knots
E voi invece avete mai provato questi videogiochi?  Li usate mai per combattere lo stress? 

1 comment :