Powered by Blogger.

Ristoranti Firenze - L'Oro del Cilento

Sunday, March 1, 2020

No comments :
Continua il mio viaggio  alla scoperta dei migliori ristoranti Firenze! E oggi vi porto sempre nella mia città ma nello stesso tempo anche in una terra un pò più lontana, il Cilento. Area montuosa della provincia di Salerno, è il luogo dove nasce la vera dieta mediterranea e per questo ricco di piatti e prodotti tipici. E proprio dalla voglia di far conoscere anche in Toscana la ricchezza gastronomica di questa terra che che sa apprezzare il buon vivere passando per la tavola che nasce il ristorante L'Oro del Cilento.

L'Oro del Cilento si trova nella zona commerciale di Viale Redi, comodo quindi da raggiungere in auto senza tutti i problemi legati alla ZTL e alla difficoltà di parcheggio del centro città. E' un locale che si presta a ospitare anche gruppi numerosi, con un dehor coperto ideale per delle feste private e un interno arredato in maniera deliziosa. La cucina è in mano alla chef Monica, originaria proprio del Cilento, colei che realizza con amore ogni piatto. Alla guida della sala invece il marito Sasha, che gestisce questo locale con dedizione e passione. Ve lo racconto perché per me è bello vedere persone che ti trasmettono quanto amano la cucina e il loro lavoro e che sono in grado in maniera semplice e naturale di farti sentire a casa!

Il menù è molto ampio ed ha come protagonisti, mi pare ovvio, i piatti della cucina cilentana, tutti realizzati da Monica selezionando materie prime di altissima qualità.
Meritano una menzione gli Scialatielli, una pasta fresca fatta a mano, e il Cuoppo, un cartoccio a forma di cono riempito di fritto di pesce e patatine. E vi assicuro che si sentiva benissimo la qualità dell'olio usato perché la frittura era leggerissima e per niente unta!
Poi ancora per chi ama provare sapori nuovi, non potete non assaggiare l'Annutolo al Pistacchio, un formaggio al latte di bufala con ripieno aromatizzato al pistacchio, racchiuso nella pasta filata.
E infine i dolci, rigorosamente fatti in casa, in primis la Pastiera.

Insomma, un ristorante assolutamente da provare!
L'Oro del Cilento


ristoranti firenze
piatti tipici cilento
cuoppo fritto
piatti tradizione cilento





No comments :

Post a Comment