Powered by Blogger.

Parka: passato, presente e futuro di un capo iconico

Thursday, March 26, 2020

1 comment :
Tradizionale indumento dei popoli Inuit, cappotto essenziale dello stile Urban, icona della moda anni ‘90. Il parka ha davvero fatto la storia del fashion, un capo dalle origini antichissime che continua a rappresentare un must per il proprio guardaroba invernale. Oggi il blog è dedicato alla storia del parka: un piccolo approfondimento essenziale per chi vuole scoprire tutto di questo particolarissimo cappotto, dalla sua nascita al boom di popolarità che continua ancora oggi.

Storia e origine del nome


Il nome è di origine russa: per parka si intende infatti il tradizionale cappotto lungo utilizzato dai Nenet della Siberia per resistere alle rigide temperature del territorio. Talvolta viene chiamato anche Anorak, termine invece utilizzato per riferirsi a quello portato dagli Inuit del Canada.

Tradizione e moda


Il parka entra a buon diritto nella moda occidentale solo nel ventesimo secolo, con la scoperta di materiali sintetici che ne facilitano la produzione e la vestibilità. Dai modelli tradizionali in pelle, si passa a quelli studiati per l’esercito, in particolare per i reparti in azione negli scenari più rigidi e impegnativi.

Dalla seconda metà del secolo viene riproposto come pezzo immancabile per un outfit invernale caldo, confortevole e trendy. In questa veste, il parka diventa centrale per le grandi case della moda d’oltreoceano (si pensi ai modelli di Woolrich, brand con una storia fortemente legata a questa tipologia di abbigliamento). Il vero e proprio boom nella popolarità del capo lo si ha con l’arrivo degli anni ‘90: complici alcuni ‘testimonial’ d’eccezione (vi dicono niente Kurt Cobain dei Nirvana e Eddie Vedder dei Pearl Jam?), diventa un simbolo della moda invernale.

Il parka oggi: look casual e urban


Da capo tradizionale e destinato ai militari, a vero e proprio simbolo del fashion: oggi gli amanti di questo indumento hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Un tripudio di colori e modelli che permettono a tutti di scegliere il parka più adatto ai propri gusti e alla propria personalità. Tantissime le opzioni per lui: io personalmente adoro i modelli con piumino, e gli scacchi - una scelta originale e capace di ravvivare anche un look invernale. E come non amare questi parka femminili? Dai modelli Woolrich più minimali, con imbottitura in piuma, fino ai bellissimi parka con pelliccia di procione, possono davvero essere abbinati con tutto l’abbigliamento sport-chic e urban.


A ben pensarci, pochi altri capi possono vantare una storia così ampia e interessante, che tocca diverse culture, capace di rievocare le avventure dei mitici trapper canadesi, come l’iconografia del Grunge dei ‘90. Insomma, le mode vanno e vengono, ma il cappotto Parka è qui per restare.
parka femminili
parka capo iconico

1 comment :