Powered by Blogger.

Come diventare fashion blogger? I miei consigli

Friday, September 30, 2016

10 comments :
Quando nel lontano 2012 ho deciso di aprire Nameless Fashion Blog e Chiara Ferragni ancora non appariva sulle copertine di Vogue, il panorama del fashion blogging stava iniziando a vivere un momento di grande popolarità. Negli anni ho poi visto questo fenomeno crescere sempre di più, così come Chiara salire nell'Olimpo internazionale. E oggi, complice anche l'ascesa di Instagram, il social che fa sembrare il successo davvero alla portata di tutti, diventare fashion blogger è l'aspirazione di molti. Ecco quindi qualche riflessione sull'argomento e qualche consiglio per tutti coloro che sognano di aprire un blog di moda
Come diventare fashion blogger - Consigli 

Come diventare fashion blogger? Le regole base

Come diventare fashion blogger - Le regole base 
  1. Prima regola, FONDAMENTALE, se volete aprire un blog fatelo per le giuste motivazioni. Un blog vive di passione, di amore. Mancando questi elementi fondamentali fidatevi la vostra creatura avrà vita breve. Oggi spesso chi aspira a diventare blogger non lo fa per le giuste motivazioni, ma per una manciata di illusioni generate dai social: essere famoso e avere tanti followers, avere tanti regali e capi di abbigliamento in omaggio, essere invitato agli eventi più fighi. Sono questi i vostri obiettivi? Allora il mio consiglio dal profondo del cuore è questo: lasciate perdere. 
  2. Studiate o quantomeno documentatevi. Un fashion blogger deve avere un minimo di conoscenze di marketing, di social media communication, di SEO e, inutile dirlo, di lingua inglese, soprattutto se volete usare questa lingua per comunicare sui social networks. 
  3. Siate voi stessi e distinguetevi. Di blog di moda ce ne sono tanti, tantissimi. Se volete intraprendere questo cammino in un momento in cui il mercato è praticamente saturo, l'unico modo per non "sparire" nell'oceano web è quello di distinguersi. Siate originali, puntate sulle vostre conoscenze, sulle vostre migliori qualità e ovviamente siate sempre voi stessi. 
  4. Puntate alla qualità. E' banale da dirsi ma alla lunga la qualità premia. Cercate di produrre contenuti freschi, originali (mai copiare!) e interessanti. Pubblicate foto il più possibile professionali e con una buona risoluzione. Tutti agli inizi abbiamo scattato foto improbabili con i telefonini ma se possibile cercate sin da subito di usare una buona macchina fotografica o di ricorrere al lavoro di un fotografo professionista. 
  5. Siate social! Una volta creato il vostro blog, iniziate da subito a lavorare intensamente anche sui social networks. Facebook, Twitter, Snapchat, Instagram, Google+, Pinterest e chi più ne ha più ne metta (eh si quest'ultimo non è da sottovalutare). Poco tempo per seguirli tutti? Impostate le condivisioni automatiche dei vostri post su più social contemporaneamente. 
  6. Create una rete di contatti. Come in tutte le professioni, avere i giusti contatti e fondamentale. Non chiudetevi nel vostro guscio, cercate di conoscere altri blogger e soprattuto le Agenzie di Comunicazione e PR che saranno il vostro tramite con i brand. Linkedin può essere uno strumento utile in questo senso. Altrettanto utili i siti di Buzzing come ad esempio Buzzoole (a cui potete iscrivervi tramite questo link) attraverso i quali anche un blogger alle prime armi può iniziare a fare esperienza sia in termini di scrittura SEO che di collaborazioni con i brand. 

E allora cari aspiranti fashion blogger cosa mi rimane da dirvi? Sicuramente pubblicherò a breve altri post con dei consigli più tecnici e pratici ma per il momento non mi rimane che augurarvi in bocca al lupo per questa vostra nuova emozionante avventura! 
diventare fashion blogger
come aprire un blog
costume sexy rosso
costume intero rosso
bikini rosso estate 2016
Costume: Sammydress

Pictures by: Creative Photographers (website - Facebook page)

10 comments :

  1. Aprire un blog è un'esperienza bellissima e molto impegnativa! Occorre una forte passione per quello che si fa e tanta voglia di fare! Un bacione!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    ReplyDelete
  2. hot in red
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    ReplyDelete
  3. Ottimi consigli, e che dire, bellissimo costume!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    ReplyDelete
  4. Ottimi consigli! Sono d'accordo con ogni punto! E' un lungo percorso e ci vuole tanta passione, costanza e cura!

    Ellysa

    ReplyDelete
  5. oserei dire anche avere un minimo di gusto personale e di stile eh :)

    ReplyDelete
  6. Love the swimsuit !

    Sara
    www.thecrimeofashion.com

    ReplyDelete