Powered by Blogger.

Gli occhiali da sole per la stagione fredda

Monday, March 13, 2023

1 comment :
Gli occhiali da sole andrebbero indossati non solo d’estate, ma anche durante la stagione fredda. Sono infatti un accessorio indispensabile per completare il look e per proteggere gli occhi dagli agenti esterni, migliorando la vista. Sono diversi gli occhiali iconici fra cui scegliere per affrontare i mesi invernali con il giusto mood e con stile.

Occhiali da sole, perché indossarli d’inverno

Perché indossare gli occhiali da sole d’inverno? Questo accessorio, di gran moda, rappresenta un alleato perfetto per proteggere, anche quando fa freddo, gli occhi dai raggi solari e dagli agenti atmosferici come vento o neve. Indossare nella stagione fredda gli occhiali da sole dunque è essenziale per moltissimi motivi.

Tanti sono convinti che i raggi solari siano dannosi solo d’estate per la vista, ma non è affatto così. Le radiazioni ultraviolette infatti possono creare dei danni alla cornea o al cristallino anche d’inverno, andando persino ad irritare la pelle delle nostre palpebre. Non solo: le radiazioni UV che derivano da una esposizione al sole possono rappresentare un fattore che potrebbe contribuire a sviluppare alcune tipologie di cataratta e portare a una degenerazione maculare.

D’inverno usare gli occhiali da sole permette di bloccare quasi il 100% dei raggi UVB e UVA, schermando la luce visibile del 90%. Inoltre va considerato un altro fattore: i raggi UV tendono a intensificarsi nel corso dell’inverno, per questo bisognerebbe proteggersi soprattutto durante le giornate uggiose. In più va considerato un elemento: nei mesi invernali il sole è spesso più basso, ciò significa che i raggi UV sono molto intensi, dunque il rischio di esposizione raddoppia.

Inoltre in alcuni ambienti la luce solare tende a rimbalzare su ghiaccio, neve e ambienti umidi, andando a creare un bagliore e dunque raddoppiando di fatto l’esposizione. Ciò significa che se sulla strada ci sono acqua oppure neve, sarà importante indossare degli occhiali da sole per proteggersi anche dal bagliore.

Come scegliere gli occhiali da sole d’inverno

Quando si scelgono gli occhiali da sole è importante trovare lo stile giusto. Gli occhiali da sole tondi, ad esempio, sono perfetti sia d’estate che d’inverno. Ingentiliscono la forma del viso, soprattutto se è squadrata e sono molto chic nella colorazione nera.

I modelli in stile diva di Hollywood sono eccezionali per affrontare l’inverno con stile. Donano un tocco chic e sono super glamour. Il modello a farfalla, meglio se maxi, resta il più gettonato. Per le giornate uggiose invece si può accendere la quotidianità con i colori, optando per lenti o montature colorate da abbinare ad un look basic.

Chi adora lo stile anni Cinquanta non potrà perdersi gli occhiali da gatta con punte all’insù e lenti strette. Un grande classico, sicuramente senza tempo, da indossare nelle grandi occasioni. Mentre chi ama uno stile minimal dovrebbe scegliere la montatura metallica, sottile e leggerissima, ma soprattutto perfetta ad ogni età.

D’inverno sono perfetti pure gli occhiali da sole tartarugati, da indossare in ogni occasione per completare il proprio look. Si possono scegliere maxi oppure squadrati, sottili oppure con una linea anni Settanta. L’importante è sempre che il blend di colori si vada ad armonizzare al massimo con la carnagione.

Chi ha voglia di osare invece dovrebbe scegliere gli occhiali da sole con la montatura bianca. Sono super di moda d’inverno – soprattutto per chi va sulla neve – e donano un’allure da divi del cinema, sia per l’uomo che per la donna. Un’alternativa ottima al super classico colore nero. Inoltre si possono indossare con look eleganti, dando un tocco di charme in più.

Il modello più originale? Senza ombra di dubbio è quello a mascherina. Una soluzione su cui puntare per l’inverno, ma anche d’estate. Un grande classico che spopolava nel corso degli anni Duemila e che nell’ultimo periodo è tornato di tendenza. Si può scegliere in tantissime versioni differenti, ma quella più particolare è futuristica, con un finish molto spettacolare a specchio e delle forme esagerate.

Infine non dimentichiamo i colori. D’inverno infatti non è obbligatorio optare solo per il nero, ma si possono seguire le tendenze, scegliendo, ad esempio, i colori pastello. L’ideale per dare un tocco di colore a qualsiasi look e per proteggere gli occhi dai raggi del sole.
occhiali da sole inverno


1 comment :