Powered by Blogger.

Come arredare un bagno piccolo

Friday, November 19, 2021

No comments :
Nella maggior parte delle case moderne, i bagni sono tendenzialmente piccoli, soprattutto se ricavati da altre stanze o per svolgere la funzione di secondo bagno. 
Ma come arredare un bagno piccolo
Le piccole dimensioni comportano infatti numerosi problemi da prendere in considerazione e da risolvere.
La prima cosa è quella di affidarsi a degli esperti per la ristrutturazione della propria casa, che sapranno consigliarci al meglio nelle scelte, evitandoci acquisti incauti. 
Oltre a questo, scopriamo insieme alcuni consigli di design per aiutarvi a sfruttare al massimo lo spazio senza comprometterne la funzionalità e creando una maggiore illusione di spazio nel vostro bagno mignon. 

Come arredare un bagno piccolo - La scelta delle piastrelle 

Quando si arreda un bagno piccolo è fondamentale  la scelta delle piastrelle. Gli esperti consigliano di: 
- usare le stesse piastrelle sulle pareti e sul pavimento per creare l'illusione di continuità e quindi di un maggiore spazio; 
- scegliere piastrelle di colore chiaro, che riflettono maggiormente la luce e quindi danno una sensazione di ariosità e di spazio; 
- scegliere piastrelle di grandi formati che possono far sembrare più grandi le stanze più piccole grazie al loro aspetto senza soluzione di continuità (oltre che ad essere molto pratiche perché avendo meno linee di stuccatura richiedono meno manutenzione e pulizia); 
- prediligere piastrelle semplici e non con troppi motivi che possono rendere gli spazi più angusti. 
Come arredare un bagno piccolo

Come arredare un bagno piccolo - L'uso degli specchi 

Gli specchi sono uno dei complementi più "furbi" quando si tratta di creare illusione di spazio. Invece di appenderne solo uno sopra il lavandino, una idea può ad esempio essere quella di creare una intera parete a specchio: il riflesso sarà in grado di trasformare completamente la stanza. 
In alternativa, create una composizione con molti specchi, anche di diverse forme e dimensioni. L'effetto sarà davvero all'ultimo grido!
specchi bagno piccolo

Come arredare un bagno piccolo - Massimizzare lo spazio 

I bagni piccoli tendono ad avere uno spazio limitato sul pavimento è quindi furbo cercare di sfruttare al massimo le pareti. Considerate ad esempio la possibilità di installare alcuni scaffali robusti dove riporre asciugamani, shampoo e altri prodotti o piccole decorazioni (ricordandovi di posizionare gli scaffali sopra il livello della testa per non rischiare di sbatterci contro ogni volta!).
Se avete un angolo libero, scegliete gli scaffali angolari per massimizzare lo spazio ancora di più.
Il bagno è troppo piccolo per le mensole?  Installate dei ganci. 

Per massimizzare gli spazi è importante anche rimuovere i mobili e gli armadietti non necessari. Eliminate anche i tavoli decorativi, i cestini per la biancheria (possono andare nella tua camera da letto) ... vi stupirete di quanta differenza può fare lo sgombero anche solo di un piccolo mobile.

Infine, altra tip per massimizzare lo spazio: attenzione ai piccoli dettagli. Quando lo spazio è scarso, una o due decorazioni possono bastare. Sceglietele quindi con cura! 


No comments :

Post a Comment