Powered by Blogger.

Quinoa, il primo ristorante 100% senza glutine a Firenze

Sunday, January 26, 2020

No comments :
La dieta senza glutine è ovviamente fondamentale per chi soffre della malattia celiaca ma mangiare senza glutine di tanto in tanto può aiutare anche a purificare l’organismo nonché a godere dei benefici del variare la propria dieta. Ecco perché ho deciso di provare Quinoa, il primo ristorante 100% senza glutine a Firenze. 

Il Ristorante Quinoa, nato nel 2014, Ã¨ immerso in un orto urbano, la corte di ZAP (Zona Aromatica Protetta), negli spazi di un chiostro cinquecentesco a due passi dal Duomo di Firenze.  Bellissimi anche gli allestimenti all'interno, sempre curati e cambiati dallo staff alla guida dello Chef Simone Bernacchioni. Dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte e per chi è social come me è un piacere trovare posti così instagrammabili! 
Il nome si ispira alla ‘quinoa’, uno pseudo cereale la cui farina, priva di glutine, è ricca di fibre, minerali, grassi insaturi ed è una delle poche piante a contenere tutti gli amminoacidi essenziali.
Il menù è super variegato e coniuga i sapori della tradizione toscana e quelli della cucina orientale per offrire piatti dai sapori decisi e dal gusto unico. L’obiettivo è quello di offrire non solo una cucina senza rischi di contaminazione per gli intolleranti al glutine, ma un menù con piatti ricchi e gustosi per tutti. Gusto e salute: mangiare sano non significa certo doversi alzare insoddisfatti da tavola! 
Qualche esempio? Il vegan cheeseburger di quinoa, lenticchie e cavolfiore accompagnato da salse e insalata di cavolo cappuccio che non ha niente da invidiare in quanto a sapore a quello di un fast food, l' hummus di ceci e barbine rosse con pinzimonio di verdure di stagione o ancora lo sformatino di broccoli con crema di pane al coriandolo. Per non parlare poi dei dolci fatti in casa! 
Vi lascio alle foto e mi raccomando, ricordatevi del Ristorante Quinoa se passate da Firenze!
ristoranti firenze

ristorante quinoa firenze
mangiare senza glutine
hamburger vegano
chef simone bernacchioni
risotto barbabietola
dolci senza glutine


No comments :

Post a Comment