Powered by Blogger.

Perché una vacanza in barca a vela rende felici

Saturday, August 17, 2019

1 comment :

La decisione di fare una vacanza in barca a vela nasce di solito dal desiderio di vivere in assoluta libertà, a contatto col mare e lontano da tutti quegli stimoli fastidiosi, come la confusione ed il rumore, caratteristici delle località balneari, soprattutto durante la stagione turistica.

Un presupposto di estrema importanza è quello di navigare in sicurezza, per non correre alcun rischio né personale né per chi si trova sull'imbarcazione; per partire tranquilli è quindi necessario essere in grado di condurre il natante, per cui è necessario possedere la patente nautica.

La scuola nautica Vivere la Vela di Milano, da quasi quarant'anni, opera in questo settore, offrendo tutti i mezzi per qualsiasi esigenza legata all'affascinante mondo della vela.

Perché scegliere la barca a vela per una vacanza


Secondo alcune ricerche scientifiche pubblicate sulla rivista Environmental Psychology, vivere a contatto con l'acqua del mare durante la navigazione contribuisce al rilascio degli "ormoni della felicità", che sono serotonina, ossitocina e dopamina.

Pertanto, oltre al fatto che andare a vela è una tendenza che attira una sempre maggiore fascia di diportisti, questa abitudine offre anche comprovati benefici al tono dell'umore.


L'aria salmastra che viene respirata sul mare è molto ricca di sali minerali, come cloruro di iodio, di sodio, di magnesio e di potassio, che vengono inalati attraverso l'apparato respiratorio agendo positivamente sull'organismo.


Il colore blu intenso, tipico delle distese marine al largo dalla costa, possiede la capacità di regolarizzare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, potenziando sensazioni di rilassamento e tranquillità anche dal punto di vista fisiologico.

Un innegabile vantaggio delle vacanze a vela è costituito dalla possibilità di svegliarsi ogni mattina in un posto differente e comunque senza essere stati costretti ad affrontare trasferte in mezzo al traffico.
I "nomadi del mare" amano infatti spostarsi in continuazione, fermandosi soltanto quando trovano un luogo particolarmente adatto alle loro esigenze.

Navigare a vela inoltre consente di evitare qualsiasi tipo di inquinamento sonoro provocato da motori ed offre l'opportunità di arrivare presso calette e spiagge raggiungibili unicamente via mare, spesso quasi deserte ed inesplorate: un'esperienza di rara bellezza ed intensità emotiva.

La barca a vela regala tante sfaccettature quante sono quelle del mare, adattandosi perfettamente a differenti necessità personali in quanto la vita su un'imbarcazione di questo genere è particolarmente agevole e rilassante.

Il maggiore vantaggio derivante dalla navigazione a vela è l'assoluta libertà che si gode durante una vacanza di questo tipo, caratterizzata dall'assenza di orari o di obblighi di qualsiasi genere, a partire dall'abbigliamento e dalle convenzioni sociali tipiche di una vacanza in hotel.

Caratteristiche di una vacanza in barca a vela


La barca a vela consente di vivere a contatto con la natura nel più assoluto rispetto dell'ambiente in quanto si tratta di un mezzo ad emissione zero, capace di garantire lunghi spostamenti sfruttando soltanto l'energia eolica del vento.


Anche fauna e flora marittime non subiscono conseguenze di alcun tipo poiché l'assenza di emissioni dannose ed inquinanti permette l'osservazione di vegetali e animali nel loro habitat biologico.


Una delle più apprezzate caratteristiche di una vacanza di questo tipo è anche quella di poter vivere secondo i ritmi della natura, dal sorgere del sole al suo tramonto, impostando le giornate in maniera rispettosa del proprio organismo.

In mezzo al mare si può assaporare la più assoluta privacy, senza essere costretti a conquistare un "posto al sole" in mezzo a centinaia di bagnanti chiassosi che ascoltano musica a tutto volume.

La varietà dei posti da visitare e l'estrema flessibilità di scelta sono altri piacevoli requisiti che contribuiscono ad affrontare con relax ogni giornata, nella consapevolezza che la noia e l'abitudine non sono mai contemplate.

Chi organizza una vacanza in barca a vela può godere inoltre di un notevole risparmio relativo sia all'alloggio (nessuna spesa per hotel) sia al mangiare (la presenza della cambusa consente di preparare tutti i pasti a bordo).

Un'altra vantaggiosa caratteristica di un viaggio a vela è quella dei rapporti umani che, nella maggior parte dei casi, vengono consolidati da una convivenza scelta e non imposta, come invece spesso accade durante soggiorni in hotel o villaggi vacanze.

Il rispetto per gli spazi comuni e per le regole, la necessità di partecipare attivamente alla gestione del natante, le organizzazioni dei pasti e delle pulizie, sono tutti aspetti di fondamentale importanza quando si vive a stretto contatto e che contribuiscono a migliorare il carattere e la disponibilità verso il prossimo.

La vela è un'esperienza di massima libertà, dove esiste unicamente la capacità di saper gestire gli eventi nella maniera migliore; questo comportamento non può essere improvvisato, ma deriva da un'adeguata preparazione eseguita presso strutture in grado di fornire assistenza a 360 gradi.

La scuola nautica Vivere la Vela di Milano si occupa di patenti nautiche appoggiandosi a due importanti basi nautiche: Marina di Fezzano presso il Golfo di La Spezia e Domaso sul Lago di Como.
A Milano sono invece disponibili le aule dove si tengono i corsi per la preparazione teorica, indispensabile per superare l'esame della patente nautica.

Oltre alla parte didattica, la scuola nautica Vivere la Vela di Milano organizza crociere estive e regate, noleggia imbarcazioni sul lago ed in mare, e tiene laboratori di marineria e corsi di formazione per istruttori, in un ambiente accogliente, amichevole ed estremamente competente.
La scuola nautica Vivere la Vela di Milano

1 comment :

  1. nice post dear!
    HAPPY WEEKEND
    xoxo
    https://stylishpatterns.blogspot.com

    ReplyDelete