Powered by Blogger.

Lampadari: come scegliere i prodotti di design

Friday, June 7, 2019

No comments :
Non tutti amano i lampadari, la motivazione è spesso correlata al fatto che nei negozi che offrono prodotti di qualità medio bassa lo stile e l’aspetto della stragrande maggioranza dei lampadari è del tutto dozzinale. Tra i lampadari di design invece ci sono complementi d’arredo molto piacevoli da guardare, in grado di dare un tocco originale ad ogni stanza, che possono addirittura diventare il punto d’attrazione dell’intero ambiente, da ammirare e da guardare ogni volta che vi si entra. Ovvio, però, che non tutti i lampadari di design si possono inserire in qualsiasi ambiente, per la scelta è bene seguire i propri gusti, ma anche cercare di armonizzare lo stile scelto con quello della stanza da arredare.

Lampadari di design per la camera da letto

Sono tante le persone che in camera da letto posizionano un lampadario che sia prima di tutto funzionale, senza badare troppo all’estetica. Invece anche in questo ambiente è importante dare uno stile unitario, che rende più accogliente la camera da letto. Un arredamento che piace, arricchito da complementi d’arredo che abbiano un certo stile, invita a trascorrere il proprio tempo all’interno di una stanza, anche se questa è la camera da letto, dove molti in sostanza dormono soltanto. Un lampadario perfetto è il modello Mantra Line, di tipo a rosone, ideale sia in stanze con un soffitto non troppo alto, sia in ambienti che si estendono molto in verticale.
scegliere il lampadario
Le sue linee particolarmente originali lo rendono molto moderno e di facile abbinamento a qualsiasi stile di arredo della camera da letto. La luce a LED consente di ottenere un’illuminazione diffusa, che non abbaglia. Il modello proposto dall’azienda spagnola Mantra è disponibile in diverse varianti, in modo da accontentare i gusti di chiunque. 

Il lampadario per il soggiorno

Spesso il soggiorno, o comunque a zona living, è uno degli ambienti che si arredano con maggiore cura. Anche perché si tratta della zona in cui si vive di più nel corso della giornata, ma anche dove si accolgono gli ospiti della famiglia. Il soggiorno è poi la stanza più ampia della casa, cosa che porta alla necessità di posizionare più punti luce, in modo da ottenere la corretta illuminazione in ogni angolo. Il lampadario a sospensione viene posizionato sull’eventuale tavolo, oppure al centro della stanza, in modo che sia ben visibile. Un’ottima opzione di lampadario moderno di design perfetto per il soggiorno è il modello Anelli Cromo, che coniuga il gusto per gli oggetti molto semplici e lineari a delle curve arrotondate che lo rendono gradevole da ogni punto di vista.
lampadari di design

Illuminare una stanza

Quando si sceglie l’illuminazione di un ambiente della propria casa ci si deve basare su due considerazioni essenziali: da un lato servirà una lampada, o un lampadario, che ci piaccia e che si abbini agli arredi presenti; dall’altro lato invece è fondamentale anche considerare la luminosità necessaria a rendere più gradevole l’ambiente. Questo ultimo elemento dipende dalle dimensioni della stanza, dall’altezza del soffitto, dalla presenza di altri punti luce. Nel momento in cui si decide per un modello di lampada di design è importante valutare se la luminosità prodotta sarà sufficiente ad illuminare effettivamente l’ambiente, per evitare che risulti una semplice luce soffusa che non permette di leggere, ad esempio, o di cenare osservando ciò che si ha nel piatto. Tra le caratteristiche di qualsiasi complemento per l’illuminazione sono indicate anche quelle che riguardano la quantità di luce prodotta. Se il lampadario che amiamo dovesse produrre una luce troppo vivace, o se dobbiamo illuminare un ambiente dove si svolgono diverse attività nel corso della giornata, la soluzione più interessante è quella di posizionare un lampadario dimmerabile.

No comments :

Post a Comment