Diventare fashion blogger - Come collaborare con le aziende
Friday, February 17, 2017
come contattare le aziende
,
consigli per fashion blogger
,
Diventare fashion blogger Come collaborare con le aziende
,
gioielli fuoco capri
,
guida fashion blogger
,
stivali lacci
,
stivali sopra ginocchio
16 comments
:
Diventare fashion blogger - Come collaborare con le aziende
Ed eccoci qua ad un nuovo appuntamento con i miei articoli sul come diventare fashion blogger. Una delle domande che tutte le aspiranti fashion blogger si pongono è: come collaborare con le aziende? Con il post di oggi cercherò di rispondere a questa domanda, sperando di aiutarvi piano piano a trasformare la vostra passione in un vero e proprio lavoro.
Diventare fashion blogger - Come collaborare con le aziende
Come collaborare con le aziende - Alcune premesse
Iniziare a collaborare con aziende e brand importanti è sicuramente uno degli obiettivi di ogni aspirante fashion blogger. Da un lato, per avere la possibilità di provare capi e prodotti, dall'altra per iniziare a monetizzare il proprio lavoro.Due sono però le premesse fondamentali che mi sento di condividere con voi:
- Rifuggite dalla logica della "collaborazione ad ogni costo". Il blog deve rimanere sempre e comunque un vostro "diario" personale, un luogo dove condividere quello che vi piace e magari anche quel capo delizioso ma senza griffe scovato in un mercatino. Contattate solo brand che sono nel vostro stile, che vi incuriosiscono, non snaturatevi mai.
- Date tempo al tempo. In altri termini, se il vostro blog è appena nato, cercate prima di farlo crescere e di avere dei buoni numeri prima di proporvi. Bruciare le tappe non serve. Investite sulla qualità del vostro lavoro, sull'engagement con i vostri followers e le prime proposte arriveranno da sole!
Come collaborare con le aziende - Alcune premesse
Come collaborare con le aziende - Il media kit e il "pitch"
Vi ho già spiegato nel mio precedente post, come realizzare un mediakit perfetto, che sarà in un certo senso il vostro biglietto da visita con le aziende. Ma il media kit dovrà essere accompagnato anche da una mail di presentazione, ossia quello che gli inglesi chiamano "pitch": un breve testo, che sia allo stesso tempo efficace ed accattivante, e che invogli il ricevente a dare il giusto peso al messaggio ricevuto.
Ma come ci si presenta alle aziende? In altre parole come deve essere un pitch?
- Scrivete mail brevi. I responsabili marketing delle aziende ricevono ogni giorno centinaia di messaggi, e una mail di dimensioni bibliche probabilmente non verrà mai letta, anche solo per mancanza di tempo! Nel corpo del testo fornite dunque solo le informazioni essenziali, quei dati utili e accattivanti che faranno sì che la vostra mail non finisca nella cartella "Archiviati".
- Scrivete mail "personalizzate" - Create un canovaccio di base e personalizzatelo poi a seconda dell'azienda che state contattando. In primis, scegliete la lingua, inglese o italiano, a seconda della nazionalità del vostro interlocutore. Aggiungete poi dei dettagli ad hoc. Ad esempio, state contattando una azienda di costumi da bagno? Inserite il link del vostro più bel post a tema beachwear. Se inoltre conoscete il nome della persona a cui state scrivendo, beh usatelo per rendere il messaggio meno impersonale!
- Quando allegate il media kit, comprimetene le dimensioni. In questo caso si tratta solo di una accortezza di "net etiquette" perchè mandare file di dimensioni abnormi potrebbe rallentare o addirittura riempire la casella di posta del vostro destinatario. Niente di più fastidioso! Per farlo, potete semplicemente usare il servizio online gratuito di Smallpdf.
- Sì al follow-up, no allo stalking! Se non ricevete una risposta passato un pò di tempo, potete sicuramente mandare una mail per chiedere un "gentile riscontro". Ma non esagerate o davvero farete la figura delle stalker! L'educazione è importante e sinonimo di professionalità .
Vi sarete accorti che finora ho sempre parlato di mail e non di messaggi. Cercate di evitare infatti i contatti tramite pagina Facebook o Direct Instagram, decisamente meno professionali rispetto alla classica mail!
Fashion blogger Come collaborare con le aziende - Il media kit e il "pitch"
Come collaborare con le aziende - La ricerca dei contatti
Ma, vi domanderete voi: ho preparato il media kit, scritto un pitch accattivante... come trovare i contatti email a cui indirizzare le vostre richieste di collaborazione? La risposta al prossimo post!!!! Stay tuned!
Fashion Blogger Come collaborare con le aziende - La ricerca dei contatti
Gioielli: Fuoco Capri
Stivali: Amiclubwear
Brava, ottimi consigli! Un bcaio!
ReplyDeletePassa a trovarmi VeryFP
Gorgeous as always! Love the boots!
ReplyDeletehttp://Martasfashiondiary.com/
Totally love those shoes!
ReplyDeleteKeep in touch
www.beingbeautifulandpretty.com
www.indianbeautydiary.com
Wish i can understand your language.
ReplyDeleteYour boots are amazing.
Checkout my skincare post on luna by foreo.
http://www.sadeestyle.net/2017/02/personal-skin-care-with-luna-facial.html
bellissimo outfit ed ottimi consigli
ReplyDeleteun bacione
admaiorasemper.website
Love this get up! Perfect for the cool weather right now!
ReplyDeleteThose boots are amazing! Love this!
ReplyDeletethe-creationofbeauty.blogspot.com
Wonderful tips! Thanks for sharing this! =) Love this boots you have on! =)
ReplyDelete- Cielo
Mermaid in Heels
These over the knee boots are to die for : )
ReplyDeleteThe White Ocean
Those boots are fabulous!
ReplyDeleteYou look beautiful in this styling
ReplyDeleteRegards
http://moda-na-obcasach.blogspot.com/
nice shoes
ReplyDeleteRegards,
Mrs. Aa
www.bymrsaa.com
nice boots
ReplyDeleteSara
www.thecrimeofashion.com
wow! love your shoes these are amazing!!! <3 www.adriana-style.com
ReplyDeleteConsigli ottimi...io non ho un media kit per dire, ma neanche i numeri...ah,ah,ah!!
ReplyDeleteLalu
Www.ilquadernodilalu.it
Amazing boots :)
ReplyDeletewww.ivanasworld.com