Powered by Blogger.

Diventare fashion blogger - Quando postare su Instagram

Quando postare su Instagram? Ossia quale è il momento migliore per pubblicare per ottenere più likes e interazioni? 
Purtroppo non esiste una risposta valida a priori per tutti: ogni profilo ha il suo pubblico, con orari e abitudini differenti. 
La prima cosa da fare per capire quando postare su Instagram è dunque quella di studiare bene i propri followers semplicemente andando ad analizzare gli Insight del proprio profilo che sono in grado di indicarci in quali giorni e in quali orari il nostro pubblico è più attivo (ndr. il vostro profilo dovrà essere business per poter accedere a questi dati).
Nel mio caso, ad esempio, il giorno migliore fra tutti risulta essere il mercoledì mentre guardando agli orari, le interazioni iniziano a crescere verso l'ora di pranzo con alcuni picchi ad esempio verso le ore 18 (presumibilmente l'orario in cui i followers italiani escono da lavoro) e verso le 20/21 (una sbirciatina ai social prima di cena!).
E ovviamente fate tante prove ed esperimenti, provando a pubblicare in momenti diversi e valutando di volta in volta se l'engagement cresce o sale. 
Diventare fashion blogger - Quando postare su Instagram 

Quando postare su Instagram - Qualche statistica 

Esistono tuttavia delle indicazioni generiche per capire il migliore momento per pubblicare su Instagram. In generale ad esempio, i giorni feriali sono migliori dei festivi, perchè anche se le persone possono avere durante la settimana impegni di studio/lavoro, tendenzialmente nel weekend tendono ad "abbandonare" i social, per dedicarsi maggiormente al relax e ai momenti in famiglia. Proprio per questo momento, il giorno "peggiore" della settimana è tipicamente la domenica mentre fra i giorni migliori vi sono il lunedì, il mercoledì e il giovedì.
Passando agli orari i momenti migliori sono quelli extra orario di ufficio: dalle 7 alle 9 di mattina, all'ora di pranzo e la sera fra le 19 e le 21.
Diventare fashion blogger - Quando postare su Instagram 
E ricordate che come detto in precedenza, queste non sono regole ferree ma solo indicazioni di massima che possono guidarvi. Ma la scelta del momento migliore dipenderà sempre e comunque dall'analisi del vostro target.
Diventare fashion blogger - Quando postare su Instagram 
Happy Instagramming!
consigli per blogger
diventare fashion blogger
instagram orari migliori
quando postare su Instagram
tutina pizzo bianca
orari post instagram
Tuta: Wrexil


SalvaSalvaSalvaSalva

2 comments :

  1. This dress is so beautiful. Perfect for summer!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    ReplyDelete
  2. Concordo con ciò che hai scritto.
    Bellissimo l'abito bianco che indossi.
    Nuovo post “Moda mare firmata TUC TUC” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    ReplyDelete