Powered by Blogger.

Instagram Shadow Ban - Cosa è e come evitarlo

Tuesday, August 8, 2017

5 comments :
Da qualche tempo sul web si sente parlare di Instagram Shadow Ban. Il termine suona senza dubbio minaccioso, ma di cosa si tratta? Come si genera? Come evitarlo o come uscirne?
Instagram Shadow Ban - Cosa è e come evitarlo 

Cosa è l'Instagram Shadow Ban

L’Instagram Shadow Ban è un "oscuramento" dei post di un account, messo in atto da Instagram stesso, nei confronti di persone diverse dai propri follower. Gli hashtag usati da un account "bannato", diventano in un certo senso inefficaci e non portano i nostri post ad apparire nei feed delle persone che non sono ancora nostri seguaci (mentre i followers esistenti continuano a vedere i nostri post).
La conseguenza è una negativissima diminuzione della reach (portata di un account) e della possibilità di acquisire nuovi follower organici. 

Se dunque recentemente avete notato un calo dell'engagement, ossia delle interazioni con i vostri post  (sia in termini di likes che commenti) potreste essere stati colpiti dallo Shadow Ban? Come scoprirlo? 
Per scoprire se siete stati "bannati" molto semplicemente pubblicate un post e chiedete ad una persona che non vi segue di verificare se questo appare nella sezione dei “post recenti” relativa agli hashtag utilizzati. 
In alternativa, ancora più semplicemente utilizzate questo tool
Instagram Shadow Ban - Cosa è e come evitarlo 

Quali sono le cause dell'Instagram Shadow Ban?

Le ragioni che possono portare ad uno Shadow Ban su Instagram, sono riconducibili ad un uso non corretto di questo social; si tratta dunque di una sorta di "punizione" di Instagram, nei confronti di chi molto semplicemente non segue le regole. 
Cause che possono portare allo Shadow Ban sono ad esempio: 
- Acquisto di followers , una pratica da evitare non solo per il rischio di essere bannati ma anche perchè fine a se stessa (come già vi ho spiegato nel mio post sulle cose da non faee per crescere su Instagram). 
- Utilizzo di Bot che automatizzano le attività dell'account, come era in passato Instagress, per pubblicare likes e commenti in automatico. In maniera analoga, evitate comportamenti ripetuti che possano apparire automatizzati come ad esempio concentrare un numero elevatissimo di interazioni in pochi minuti. Per Instagram si tratta di spam! 
- Uso eccessivo degli hashtag 
Come sapete, per ogni post su Instagram è possibile utilizzare un massimo di 30 hashtag. Molti, cercano di aggirare questo limite aggiungendone altri nei commenti ma attenzione, anche questa pratica potrebbe portarvi allo Shadow Ban. 
- Utilizzo costante degli stessi hashtag
Quando si pubblica un post, sarebbe opportuno ragionare e cercare di scegliere gli hashtag giusti, appropriati all'immagine. Fare copia e incolla di gruppi di hashtag è visto da Instagram come una pratica da punire. 

Come evitare dunque di essere vittime dello Shadow Ban di Instagram? Non comprate followers, non utilizzate BOT, variate gli hashtag e non usateli in maniera eccessiva.
In altri termini? Giocate corretto!
come evitare shadow ban instagram


cause shadow ban
cosa è shadow ban
diventare fashion blogger
instagram shadow ban
tutina rossa
Gioielli: Stroili



SalvaSalvaSalvaSalva

5 comments :